DE EN IT
Marchio Forma Formaggio
La stagionatura dei formaggi
.
La stagionatura dei formaggi
Pila Forme
La stagionatura dei nostri formaggi (Montasio DOP, Latteria S. Andrea, Formaggio Pasti Vecchio, Asmonte) avviene nella struttura di Latteria Biz a Chiarano (Treviso), in calde e secche stanze.

I locali dove avviene la stagionatura sono gli stessi nei quali è iniziata l'attività della latteria, agli inizi del secolo scorso. Il pavimento dei locali è al pian terreno: le stanze di invecchiamento hanno una precisa altezza e la struttura è parzialmente ombreggiata da alberi per tutto l'arco della giornata.
Nel tempo sono stati apportati lavori di ampliamento e miglioria alle stanze di stagionatura: ventilazione, modifiche a muratura ed intonaci, soffitti e pavimentazione.

La fortuna di poter dare al formaggio, grazie all’ambiente, all’aria e alle braccia esperte di chi cura l'arte della stagionatura, un gusto e un sapore unico. La stagionatura del formaggio viene praticata unicamente a mano, ed è questo che fa la differenza con altri prodotti.
La Latteria Biz è a conduzione familiare, e l'odierno processo di invecchiamento del formaggio è il risultato di 80 anni di mestiere tramandato tra le generazioni: tempi di invecchiamento, temperatura e riciclo d'aria, movimentazione delle forme, controllo visivo, tattile ed organolettico del formaggio in maturazione.

Chiarano si trova nel cuore della pianura padano Veneta, a circa 30 chilometri dal mare e dalle prealpi del Cansiglio. Terra di Ville, dove i signori Veneziani prediligevano trascorrere il periodo estivo. Il clima e soprattutto le caratteristiche dell'aria lo rendono un luogo favorevole per la stagionatura dei formaggi a pasta cotta, attribuendo loro maggior sapore, consistenza, colore marcato e toni piccanti.
Numero Forma Marchio
Forme Interno
Forme Formaggio Ravvicinato
Forme Verticale
Ingresso Forma Test
Marchio Registrato Forme
@ 2018 All rights reserved. Credits: IDEA|WEB Treviso - Cookie Policy - Privacy Policy