DE EN IT
Le origini della latteria
.
Le origini della latteria


Il lavoro e la passione di una famiglia...

Coppia Giovane-Vecchio Caseari
... figlia di una terra operosa legata alle tradizioni.
Il successo ed il valore del sistema agroalimentare del nostro Paese sono dati dal legame con la cultura, le tradizioni e le produzioni del territorio.

Non deve dunque stupire il fatto che, scorrendo tra i ricordi della famiglia Biz, si scoprano radici lontane dell'attività e le ragioni che hanno reso passione un lavoro, a garanzia del servizio e dei prodotti oggi offerti dall'azienda.
Correvano gli anni '30 e la campagna trevisana prestava più attenzione alle incombenze quotidiane che alle vicende politiche che animavano un'Europa sempre più irrequieta.

In quegli anni zio Bepi cominciò ad inforcare la sua moto, percorrendo in lungo ed in largo le polverose strade che attraversavano il Mottense, per andar a vendere formaggio nelle piazze di Motta di Livenza e dei borghi vicini.
Fu proprio così che ebbe inizio, oramai ottanta anni fa, l'attività che legò la famiglia Biz ai prodotti caseari.
Negli anni '40, dopo l'improvvisa scomparsa di zio Bepi, il cognato Mario, già casaro presso il caseificio di Chiarano, girava in bicicletta di buon mattino, tra le stalle di quella stessa campagna, per raccogliere il latte fresco.
Il resto della lunga giornata lo trascorreva poi a trasformare quel latte, tanto faticosamente raccolto, in burro e formaggio, apprezzati in tutto il circondario per il buon sapore e l'ottima qualità. Erano gli anni '70, quando Mario insegnò l'arte del far formaggio al figlio Giampietro, che non tardò a coinvolgere anche la moglie Loredana nell'attività di famiglia.
La radicata tradizione di famiglia e l’esperienza maturata in tanti anni di attività permisero alla famiglia Biz di legare all’attività commerciale quella della stagionatura e affinamento dei formaggi.
Dal 2000 Giampietro e Loredana sono affiancati anche dai tre figli Nicoletta, Antonella e Giuliano.

L'attività di oggi

Locale Interno Latteria Biz
Siamo così giunti ai nostri giorni.
L'azienda commercializza al minuto ed all'ingrosso soprattutto formaggi tipici della nostra regione e delle regioni confinanti.

Tra i prodotti trattati compaiono l'Asiago, il Bastardo del Grappa, il Piave e soprattutto il Montasio, al cui Consorzio la ditta aderisce in qualità di Stagionatore. Ai sopracitati formaggi vanno aggiunti il Grana Padano e Trentino ed il Parmigiano Reggiano. Tra i formaggi a pasta morbida compare la Casatella trevigiana.
Si tratta dunque di prodotti tutti legati alle specificità dei rispettivi ambiti di provenienza, garantiti da importanti Consorzi di produzione ed alcuni, che si fregiano di marchi quali il DOP (denominazione di origine protetta) o DOC (denominazione di origine controllata), sono riconosciuti anche a livello europeo.

La “Latteria Biz Giampietro” offre pertanto solo formaggi di qualità riconosciuta e di provenienza certa, rispondendo alle richieste di un mercato e di un consumatore sempre più attenti al sapore, ma anche sempre più intransigenti in merito alla genuinità, alle caratteristiche organolettiche ed alla sicurezza alimentare del prodotto.

L'Azienda Biz Giampietro ha fatto tesoro della tradizione di famiglia e si dedica con passione alla stagionatura di svariati tipi di formaggio e mette a frutto l'elevata professionalità e le proprie conoscenze per affinarli, consentendo loro di acquisire il sapore pieno e la sostanza che li lega alle condizioni ambientali dei luoghi di provenienza, che sono le fondamenta della tipicità di un prodotto, e secondo il motto che “nel cibo sta scritta la storia dei territori”.
@ 2018 All rights reserved. Credits: IDEA|WEB Treviso - Cookie Policy - Privacy Policy