Latteria BIZ - Stagionatura formaggi
IT EN DE

LATTERIA BIZ - Stagionatura formaggi

La Latteria Biz offre solo formaggi di qualità riconosciuta e di provenienza certa, rispondendo alle richieste di un mercato e di un consumatore sempre più attento al sapore, alla genuinità, alle caratteristiche organolettiche ed alla sicurezza alimentare del prodotto. L'Azienda stagiona formaggi seguendo la tradizione di famiglia: formaggi quali l'ASMONTE, il MONTASIO DOP e il PASTI VECCHIO. Tra i formaggi veneti e friuliani più diffusi la latteria Biz vende il Piave, il latteria S. Andrea, ed il formaggio ubriaco affinato in vinacce. La stagionatura avviene negli stabilimenti di Chiarano (Treviso), dove ha sede la vendita di formaggi all'ingrosso ed al dettaglio.

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

  < Torna elenco formaggi  | MONTASIO MEZZANO
        Descrizione formaggio
Il formaggio montasio trae il suo nome dal massiccio del Montasio in Friuli. Nei suoi alpeggi veniva anticamente prodotto con caratteristiche uniche.Oggi questo famoso formaggio a denominazione di origine controllata è prodotto nell’intero territorio del Friuli Venezia Giulia nella provincia di Belluno e Treviso conservando rigorosamente le caratteristiche originali di produzione. Il Montasio è fatto con latte vaccino parzialmente scremato per affioramento. E’ un formaggio a pasta cotta, preparato sia in caseifici piccoli a conduzione agricola sia in caseifici a conduzione cooperativa. Noi siamo riconosciuti dal Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio come stagionatori del formaggio Montasio e identificati con la sigla S005/TV.
Caratteristiche organolettiche:
Con la stagionatura la pasta si fa friabile, di colore paglierino e dall’aroma gradevolissimo, piccante, caratteristico.